Vi ringrazio dal profondo del cuore e sono per la vita vostroG. Garibaldi.
L'album delle belle signore non è ancora arrivato.
Caprera, 16 aprile 1863.
Gentilissima Signora,
ho ricevuto la vostra gentile lettera; l'acclusa è giunta a destinazione. Il Generale sarà presto completamente ristabilito, ma per il momento soffre del suo vecchio reumatismo. La mano destra sopratutto è gonfia e non può neppure firmare le sue lettere. Mi incarica di mandarvi un'affettuosa stretta di mano. Sono sempre vostro devotissimoBasso.
P.S. Il Generale vi prega di salutare da parte sua la Sig. Murray.
Noi non abbiamo ricevuto una sua lettera.
Il Generale non andrà a Pisa. Recandosi nel continente, andrà, a quanto pare, ai bagni d'Ischia.
Caprera, 17 luglio 1863.
Speranza carissima,
i miei migliore ringraziamenti per le vostre parole e le vostre proposte così affettuose. Sono deciso a non andare ai bagni. Quando avrete l'indirizzo della Signora Murray, vi prego di mandarmelo. Sono in via di guarigione, benché debba per lungo tempo ancora servirmi delle stampelle.
La vostra visita a Caprera non mi sarà tuttavia meno preziosa.
Addio di cuore. Sempre vostroG. Garibaldi.
Gotha, 31 luglio 1863.
Amico carissimo,
non saprei esprimervi quanta gioia la vista dei vostri caratteri mi fece provare; vi ringrazio tanto tanto per le vostre preziose righe.
Ho l'indirizzo della Signora Murray in America, ma siccome per ora non mi abbisognava, lo lasciai con altre carte a Lucerna, da mio fratello, dove sarò fra un mese. Se volete mandarmi la lettera per la Signora Murray a Bellerive près Lucerne (Suisse) chez Mr. Brandt, sarà mandata in America con tutta prontezza e sicurezza.
| |
Garibaldi Generale Generale Sig Generale Pisa Ischia Signora Murray Caprera Garibaldi Signora Murray America Lucerna Signora Murray Bellerive Lucerne Suisse America
|