Si le Général se décide à venir à Lamalou, vous serez assez bonne pour nous prévenir le plus tôt possible afin qu'on puisse lui reserver ce qu'il y a de mieux dans la maison.
Tout à vous Dr. Privat.»
Questo Dr. Privat è l'amico intimo della nostra famiglia dall'anno 1839; è un angelo di bontà e farebbe di tutto per curarvi e contribuire al vostro benessere. Se mai decideste di andare a questi bagni, bisognerebbe che voi aveste la compiacenza di scrivere due righe a Monsieur Privat, Médécin Inspecteur de l'établissemente Thermal à Lamalou (près Bédarieux) Dep. de l'Hérault.
Oggi stesso scrivo a Londra e vi sarà aperto a Genova dal banchiere Alessandro Centurini fu Ignazio un credito di 600 franchi, se mai vi servisse per il viaggio. Oggi scrivo, dunque potete far prendere questa somma a Genova a mio nome. Manderei il denaro, carissimo amico, ma non l'ho qui con me e mi pare che questo sia il modo più spiccio.
Da Marsiglia prendete la strada ferrata fino a Bédarieux e di là in un'ora o in un'ora e mezzo l'omnibus o un legno particolare vi condurrà a Lamalou. Sono sicura che se il Dr. Privat sa quando arrivate si troverà a Bédarieux per prendervi con un legno particolare. Vi pregherei di scrivermi qui per poter combinare tutto, ma sono al nord estremo della Germania e la perdita di tempo sarebbe grande. Il tragitto da Marsiglia a Bédarieux colla strada ferrata sarà di sei o sette ore circa, forse meno. Arrivando la mattina a Marsiglia credo per certo che alla sera potrete giungere a Lamalou.
| |
Général Lamalou Monsieur Privat Médécin Inspecteur Thermal Lamalou Bédarieux Dep Hérault Londra Genova Alessandro Centurini Ignazio Genova Marsiglia Bédarieux Lamalou Bédarieux Germania Marsiglia Bédarieux Marsiglia Lamalou
|