Dovete scusare tante parole considerando che ardisco scriverle con l'unico scopo di far sì che voi possiate e con voi tutta l'Italia ricavare qualche bene da questi bagni. Spese non ci saranno né per il soggiorno colà, né per i bagni, né per il viaggio. Il medico è, come ho detto, un uomo ottimo. Sarete nelle mani di persone che hanno anelato di vedervi e che capiscono quanto onore viene loro conferito dalla vostra presenza. Ma se non volete accettare mi rassegno e faccio tutti i voti per la vostra guarigione senza i bagni.
Terminerò queste righe con due parole che mi scrisse un bravo svizzero in occasione del Tir-fédéral de la Chase de fonds: «Il a été souvent question du héros de Caprera; on a éprouvé un vif regret de ne pas le voir à la tête de la Députation italienne. Nous tous désiderons le posséder dans une de nos belles fêtes nationales de l'année prochaine».
Se vi decidete per i bagni, verrò a trovarvi là, tornando in Italia. Se non vi andate, e col vostro permesso, verrò alla Maddalena e godo fin d'ora di salutarvi a Caprera. Sarei felice di sapere la vostra decisione; una riga mandata al fratello mio a Lucerna, come ho scritto sopra, mi raggiunge sempre sicuramente. Perdonate tante parole per il motivo che mi ha spinta a scriverle. Taccio quant'altro vi vorrei dire. Potete far prendere i 600 franchi a Genova quando volete.
Addio, più che caro amico. Sono di cuore vostraSperanza.
Caprera, 22 agosto 1863.
Speranza carissima,
non mi è ora possibile andare ai bagni; vi ringrazio quindi dal profondo del cuore per i seicento franchi che non accetto.
| |
Italia Tir-fédéral Chase Caprera Députation Italia Maddalena Caprera Lucerna Genova
|