Oggi ardisco di scrivervi queste poche parole per trasmettervi due righe di notizie giunte or ora da Londra, che vi saranno forse già conosciute. Ma in ogni caso lo scrivente, un bravo inglese, che ebbe il bene di conoscervi anni fa a Hong Kong e che volle venire alla Spezia per prodigarvi la sua assistenza medica, desidera che io vi comunichi quanto segue.
Lo scrivente, Dr. Croft, è degno di ogni fiducia.
Il giornale di Genova reca notizia che delle lettere scritte di vostro pugno furono trovate qui a un individuo.
Vi lascio, amico amatissimo ed adoratissimo, non volendo mancare alla posta di oggi e temendo di tediarvi con più parole. In ispirito sono sempre con Voi e, come sapete, sono sempre e in tutta la forza della significazione, alla disposizione vostra.
Addio. Non dimenticate, se vi può servire,
Speranza vostra.
Caprera, 2 febbraio 1864.
Speranza carissima,
ho ricevuto con la più profonda riconoscenza il bel dono di fichi, ecc., ecc., e non sono meno lieto delle buone notizie che mi date.
Vi bacio affettuosamente la mano.
VostroG. Garibaldi.
Gibilterra, 3 maggio 1864.
Speranza carissima,
non so se vi devo qualche risposta; so però di dover inviarvi un saluto dal cuore. Sulla via di Caprera, dove spero giungere fra qualche giorno, sarò felice di leggere le vostre care righe.
Sempre vostroG. Garibaldi.
Caprera, 29 settembre 1864.
Cara Battistina
la Signora de Schwartz, porgitrice di questa, ha la compiacenza d'incaricarsi degli affari che riguardano Anita. Accomodati con essa ed io sarò contento di qualunque misura prendiate insieme.
| |
Londra Hong Kong Spezia Genova Garibaldi Caprera Garibaldi Battistina Schwartz Anita
|