Perdonate ch'io vi dia di bel nuovo tanto da leggere, ma era mio dovere di fronte al degno Gustavo Struve e a suo fratello di farvi questa comunicazione.
Conosco la vostra bontà e sono sicura che vi degnerete di mandarmi una riga di risposta per il Signor Henri Struve.
Di nuovo perdonate se con queste domande ripetute vi fo ricordare quanto siete ammirato, amato, venerato e desiderato da per tutto da tutti, ma in particolare dalla vostra dev.maSperanza.
Caprera, 10 aprile 1865.
Speranza carissima,
nel caso che mi decidessi al viaggio in questione, ve ne avvertirò e la vostra preziosa compagnia mi allieterà.
Nell'attesa mille ringraziamenti per la vostra inestinguibile bontà. Vi bacio affettuosamente la mano. VostroG. Garibaldi.
Caprera, 11 aprile 1865.
Speranza carissima,
vi accludo qui uno scritto affinché lo pubblichiate in Germania, se lo trovate conveniente. È la risposta a Carlo Blind a Londra, che pubblica ora un giornale col titolo Der Eidgenosse.
Un bacio sulla vostra cara mano dal vostroG. Garibaldi.
Roma, 9 maggio 1865.
Amico amatissimo ed illustrissimovi devo un mondo di ringraziamenti per le vostre care lettere del 10 e 11 aprile ricevute solamente ieri!
La traduzione è fatta e già in via per la Germania: non dubito che l'amico Gustavo Struve la faccia pubblicare senza indugio. Dalla vostra bella penna certi signori sono avvezzi a sentire la verità; speriamo che dovranno inghiottire anche questa a pro loro e per il bene universale.
Aspettando i vostri ordini, vi bacio la mano come al primo Eroe dei secoli passati e del presente.
| |
Gustavo Struve Signor Henri Struve Garibaldi Germania Carlo Blind Londra Der Eidgenosse Garibaldi Germania Gustavo Struve Eroe
|