Pagina (53/112)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la cosa era già fatta perché, se vi ricordate, fu il 7 novembre che mi deste il permesso di prendere i miei appunti sulla vostra fuga interessantissima e fu il 23 novembre che mi diceste: non scrivete i nomi; dunque circa 15 giorni dopo ch'io aveva mandato l'articolo ai giornali tedeschi dai quali il Times ne prese un estratto. Vogliate, carissimo amico, scusare gentilmente questa spiegazione, ma sarei veramente infelice se la minima ombra di indiscrezione commessa da parte mia potesse farmi torto nell'opinione vostra. Ogni minima cosa affidatami che vi riguarda mi è sacrosantissima e se me lo aveste detto prima, mai questi nomi sarebbero stati stampati. Il fatto è che ritengo le persone che possono aiutarvi nelle vostre imprese mondiali per così onorate e felici che credeva fare anzi cosa grata al loro nome. Ora non sarò tranquilla fin ch'io sappia che questo mio sbaglio non ha pregiudicato le loro posizioni e spero ben sinceramente che sarò tranquilla fra poco sopra questo punto.
      La Sig.ra Mario venne qui direttamente, via Genova, da Lugano, senza aver toccato Firenze: mi lasciò 226 pagine del vostro bel romanzo, dicendomi ch'erano queste un solo terzo dell'opera vostra. Io le risposi che mi pareva che voi mi avevate detto che, visto l'esito della campagna ultimata nel novembre, avevate abbreviato e finito il libro e che probabilmente ella (la Sig.ra Mario) troverebbe la fine ora a Firenze, dove sarà di già giunta.
      Appena avrò copiate le 226 pagine lasciatemi rimanderò per mani sicure o riporterò alla Sig.ra Mario il detto manoscritto io stessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere a Speranza von Schwartz
di Giuseppe Garibaldi
pagine 112

   





Times Sig Mario Genova Lugano Firenze Sig Mario Firenze Sig Mario