Poi tutte le spese, anche quelle di viaggio, sono raddoppiate di prezzo. Basta, spero di scrivervi più lietamente e degnamente, quando avrò lasciato il nord e la così detta civilizzazione. Ebbi una lettera di Anita. Sta bene e pare contentissima all'idea di venire con me.
Un caro saluto a Francesca e tanti baci al bell'uomo. La Zingarella non deve rotolarsi sulla terra, se non vuol ricevere quattro e più Flik Flok Flak dalla sua madrina. Che ne dite?
Mi occupo sempre delle Memorie. Baciando la santa mano che le scrisse, mi dico ben di cuore tutta vostraSperanza.
Scusate, scusate! Scrivo così male!
Caprera, 8 agosto 1874.
Speranza amatissima,
credo che sia meglio che mi mandiate Anita qui per regolare la cosa con Battistina. Benché abbiate già avuto tanti fastidi per causa di mia figlia, vi chiedo, mia eccellente amica, anche quest'ultimo sacrificio. Conducetela con voi fino a Livorno quando verrete, vi prego, e là consegnatela al mio amico Andrea Sgarallino (major). Egli la accompagnerà a Caprera. Mi direte se questa proposta sia di vostro gradimento, poiché con tutta la gratitudine che vi devo, sarei infelice se dovessi causarvi il minimo dispiacere. Per la vita vostroG. Garibaldi.
Caprera, 10 agosto 1874.
Cara e gent.ma Signora De Schwartz,
non vi scrivo io stesso essendo la mia mano paralizzata. Sono molto contento che abbiate trovato una buona domestica e ancora più felice che Anita vi accompagni volentieri.
I miei amici di Sicilia mi fanno sperare che daranno 200.000 lire per il manoscritto autografo delle mie Memorie.
| |
Anita Francesca Zingarella Flik Flok Flak Memorie Anita Battistina Livorno Andrea Sgarallino Caprera Garibaldi Signora De Schwartz Anita Sicilia Memorie
|