Ma siccome questa fortuna mi sembra un po' troppo brillante, avrò occasione di scrivervene più tardi. Tuttavia, se essa si realizza e voi non possiate trovarmi una somma ancora più forte, vi pregherò di lasciare il manoscritto, al vostro ritorno, presso il Signor Malatesta.
Flik-Flok-Flak sono qui all'ordine del giorno per la vostra figlioccia e bell'uomo. Francesca e tutti vi salutano. Scrivete sempre; sono tutto vostroG. Garibaldi.
Caprera, 1 settembre 1874.
Speranza amatissima,
Battistina non mi scrive che quando ha bisogno di denaro; presto mi scriverà di nuovo ed allora, rispondendole, la metterò al suo posto.
Intanto invio a voi, egregia amica, i miei migliori ringraziamenti per la generosità di cui mi avete dato prova assumendovi l'educazione e l'assistenza di mia figlia Anita, e sarò ben felice se vorrete continuare a proteggerla e a tenerla presso di voi, non solo a Creta, ma dovunque. Vi unisco due righe per Anita e sono per la vita vostroG. Garibaldi.
Caprera, 2 settembre 1874.
Cara e gent.ma Baronessa De Schwartz,
mio figlio Menotti non ha per il momento l'intenzione di far stampare le mie Memorie. Vi prego dunque di consegnargliele e se Menotti non ha la fortuna di incontrarvi, incaricatene il Sig. Malatesta.
Sono con riconoscenza vostroG. Garibaldi.
Caprera, 28 settembre 1874.
Speranza amatissima,
nuova gratitudine da parte mia per la generosa risoluzione di continuare il non facile incarico dell'educazione e protezione della mia Anita. Bramo sommamente una nuova vostra lettera, che mi rassicuri sullo stato della vostra salute.
| |
Signor Malatesta Garibaldi Anita Creta Anita Garibaldi Baronessa De Schwartz Menotti Memorie Menotti Sig Garibaldi Anita
|