Pagina (2/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Perseguitino pure l'Internazionale, cioè la miseria da loro creata e mantenuta - spargano pure sulla superficie dell'Italia, colla solita intenzione di corromperla, i soliti agenti del corruttore supremo di Roma - ed invece di costruire degli Ospizi d'asilo per i tanti condannati a morir di fame in questo inverno di carestia, comprino pure delle nuove tenute di caccia per divertirsi - e nuovi palazzi vescovili - vedremo come se la intenderanno colla fame della moltitudine.
      In Germania, tutti lo dicono, non v'è più un solo individuo che non sappia leggere e scrivere. La Francia grida: istruzione ad ogni costo. E l'Italia prodiga il suo erario a pagare dei vescovi e simili agenti delle tenebre.
      Ripeto: ve la intenderete colla fame - !
      Dei preti dico poco male, me lo perdoneranno i miei concittadini, considerando che pur qualche cosa dovevo mollare alle paterne ammonizioni dello Spigolatore Bolognese all'Unità Italiana (giornale) sulle mie antifone contro i preti.
      Sui meriti della gioventù Romana, per cui ho una predilezione speciale, alcuni mi troveranno esagerato. Ebbene, se sono largo di elogi agli odierni discendenti dei Quiriti, ciò sia un pegno per il loro contegno avvenire.
      Essi, sin ora sotto la diretta educazione del prete, ed in presenza delle sue carceri, de' suoi birri, e de' suoi istrumenti di tortura, dovevano essere ciò che erano veramente.
      Oggi però, abbenchè poco meglio governati, essi non sono più sudditi o schiavi del clero - e devono sottrarsi intieramente da quel vergognoso servaggio, abiurarlo, maledirlo, distruggerlo sino alle ultime vestigia - ricordandosi che dal clero, essi, dall'apice delle Nazioni furono precipitati all'infimo grado della scala umana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Internazionale Italia Roma Ospizi Germania Francia Italia Spigolatore Bolognese Unità Italiana Romana Quiriti Nazioni