Pagina (21/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E veramente avendo toccato nel porto suddetto fuori d'ogni previdenza ci sviammo dalla retta che va da Genova all'Occidente della Sicilia. Il benefizio del ritardo, cagionato dal pazzo, lo vedremo al nostro arrivo a Marsala. La traversata si compie senza altri incidenti, e l'alba dell'11 maggio ci trovò all'atterraggio del Marittimo.
     
     
     
      CAPITOLO V.
     
      MARSALA.
     
      L'immacolato tricolor dolentiSì noi macchiammo per veder risorti
      Della Romana Italia i macilentiNipoti a un fascio e a un camminar consorti.
      (Autore conosciuto).
     
      Eccola! l'isola dei portenti; la patria di Cerere, d'Archimede e dei Vespri, cioè dell'intelligenza e del valore. - Archimede, prototipo dei favoriti dell'Onnipotente, trovava il globo da lui abitato cosa insignificante, paragonato all'infinito, e chiedeva una leva, il manico d'una scopa, per smuovere questo domicilio d'insetti.
      I Vespri! E qual popolo della terra ha i vespri? - Roma cacciò i Tarquinii; Saragozza i Napoleonidi; Genova e Bologna gli Austriaci, ma chi, come questo invitto popolo, esterminò in poche ore un esercito formidabile d'oppressori senza lasciarne vestigio? Fatto unico nella storia del mondo!
      La direzione dei Mille era pur Sciacca(9), ma l'ora tarda consigliò d'approdare al porto più vicino di Marsala.
      La pesca è per il laborioso popolo di Sicilia un mezzo d'industria non indifferente, e l'isola in tutte le sue coste è solcata da molte barche pescherecce.
      I Mille avean bisogno di conoscere se v'erano legni da guerra in Marsala, e quindi si corse sopra un pescatore per aver informazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Genova Occidente Sicilia Marsala Marittimo Romana Italia Autore Cerere Archimede Vespri Onnipotente Vespri Tarquinii Saragozza Napoleonidi Genova Bologna Austriaci Mille Sciacca Marsala Sicilia Mille Marsala