Tale è la bassezza dei potenti della terra, - quando colpiti dalla sventura.
La conferenza a bordo dell'Annibal ebbe per risultato la proroga dell'armistizio. Ma le altre condizioni proposte dai generali borbonici erano state inaccettabili. Facendosi però più trattabili ogni giorno i suddetti generali, si conchiuse finalmente una capitolazione, con cui l'esercito borbonico obbligavasi d'imbarcarsi fra un numero determinato di giorni, abbandonar la Sicilia e non tenervi che le cittadelle di Messina, Agosta e Siracusa.
Si rimaneva quindi padroni dell'Isola intiera, meno le tre fortezze suaccennate, ed a ciò avea contribuito anche molto l'adesione quasi simultanea di tutte le città della Sicilia alla splendida rivoluzione.
CAPITOLO XXII.
IL RISCATTO.
Sulle tue cime di granito - io sentoDi libertade l'aura, o mia selvaggia
Solitaria dimora - e non nel fondoCorruttor delle reggie.
Quand'io, nell'avventurosa mia carriera sulle coste americane dell'Oceano, ho potuto dire a degli schiavi «Voi siete liberi!» quello fu certamente il più bel momento della mia vita.
E voi bianchi! padroni e carnefici dello schiavo nero - voi!.... teneteveli i diamanti vostri - io non li curo. A me, pirata - come m'avete chiamato tante volte - basta d'aver messo un termine ai vostri delitti ed al servaggio dei vostri schiavi.
Marzia, che abbiam lasciata fuggente dalla sua cella - dopo d'aver atterrato e quasi strangolato il gesuita - dominata ancora dal parossismo di disperazione in cui l'avea condotta il perverso colle diaboliche insinuazioni, avea conservato però presenza di spirito sufficiente per impadronirsi del mazzo di chiavi attenenti alla chiave della propria cella, e profittando della confusione suscitata da Cozzo e compagni nel loro assalto, si accinse ad aprire quante celle le capitarono nel corridoio - piene tutte di prigionieri - e per fortuna indovinò nelle stesse quelle delle sue compagne.
| |
I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero 1874
pagine 356 |
|
|
Annibal Sicilia Messina Agosta Siracusa Isola Sicilia Oceano Cozzo
|