Pagina (119/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      CAPITOLO XXXIV.
     
      REGGIO.
     
      Felice te! che il regno ampio dei ventiIppolito a' tuoi verd'anni corresti,
      E se il pilota ti drizzò l'antenna,
      Oltre all'Isole Eolee, d'antichi fattiCerto udisti suonar delle Carridi
      I liti.
      (FOSCOLO).
     
     
      Da Melito, ove la divisione Bixio, dopo d'aver tranquillamente ed ordinatamente eseguito lo sbarco, sopportò un forte cannoneggiamento della flotta nemica che ebbe per risultato l'incendio del magnifico piroscafo, il Torino, da Melito, dico, si marciò per la spiaggia occidentale delle Calabrie verso Reggio.
      Nulla di molto importante successe in quella marcia, oltre alla riunione dei prodi compagni, che con Missori avean assaltato il forte Orientale del Faro, e non potendosene impadronire, come abbiam veduto per mancanza di una guida, erano stati obbligati di prender l'Aspromonte, ove avevan lottato con varia fortuna, contro i numerosi nemici che li perseguivano.
      Con Missori giunsero pure dei bravi Calabresi che ci giovarono assai nell'espugnazione di Reggio, essendo praticissimi del paese.
      Si assaltò di notte e per sorpresa quella città, e verso il meriggio del giorno seguente, essa ed i suoi forti furono in nostro possesso. Al passaggio della Divisione Bixio successe quello della Divisione Cosenz verso Scilla e colla congiunzione delle due si ottenne la capitolazione d'un corpo considerevole di Borbonici a Villa S>. Giovanni con perdite insignificanti da parte nostra. E padrone della sponda Calabra, l'esercito meridionale, potè passar lo stretto senza ostacoli.
      Torniamo un passo indietro verso le nostre eroine, che lasciammo in preda a Talarico sulla spiaggia della Cittadella di Messina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Isole Eolee Carridi Melito Bixio Torino Melito Calabrie Reggio Missori Orientale Faro Aspromonte Missori Calabresi Reggio Divisione Bixio Divisione Cosenz Scilla Borbonici Villa S S. Giovanni Calabra Talarico Cittadella Messina