Pagina (156/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In una sala del Quirinale da noi conosciuta, ove usavan adunarsi i capi del sanfedismo, trovavansi in concistoro il generale dei gesuiti, il suo segretario generale ed il cardinal Volpe, capo della polizia pontificia.
      La conversazione trascorreva animata sugli avvenimenti del giorno, e Volpe adiratissimo, dopo di aver narrato di Ancona e di Castelfidardo, disse:
      «Una volta si contava tra le più astute, come astutissima la nostra corte, e massime poi la più furba ancora, consigliera della stessa la Compagnia di Gesù, tenuta per stupenda ed universale nel sapere ogni cosa di questo mondo e sventarla, quando tale cosa poteva nuocere agl'interessi di santa Madre Chiesa. - Oggi noi siamo lasciati molto indietro dalla Corte dei galantuomini (e qui un solenne sogghigno) in ogni specie di furberia e di malizia. Il moderno Macchiavello di Torino ha saputo far capire allo Imperatore che l'esercito sardo moveva nell'interesse generale dell'ordine Europeo, per combattere la demagogia invadente le due Sicilie; quando esso calpestando ogni diritto umano e divino, scagliasi sull'esercito santo (non più composto di legioni d'angeli però) e s'impadronisce, come lo fecero le orde dei Vandali del santissimo Patrimonio».
      E qui parlando del santissimo Patrimonio, l'Eminentissimo appoggiò ambedue le mani sul vertice d'un potentissimo ventre, ove gli scarafaggi, grandi e piccoli, hanno edificato il loro santissimo e bruttissimo tutto.
      «Ah! i bei tempi delle passate nostre glorie!» esclamò il generale «quegli aurei tempi Borgiani ove sì temuta era la possanza delle sante chiavi! ove quando non valeva il pugnale a curare certe prepotenze, là era pronto il veleno» e guardossi attorno «infallibile mezzo per ricordare ai protervi il rispetto a noi dovuto».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Quirinale Volpe Volpe Ancona Castelfidardo Compagnia Gesù Madre Chiesa Corte Macchiavello Torino Imperatore Europeo Sicilie Vandali Patrimonio Patrimonio Eminentissimo Borgiani