Pagina (95/105)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (8) È ben duro dover chiamare inospitale l'Italia, ma pure è così per i proscritti e per i miserabili.
      (9) Anzani al fatto di S. Antonio disse: «Ora credo ai trecento ecc.». L'ammiraglio francese l'Ainé lo paragona ai fatti della Grande Armata.
      (10) È il più bel fiume ch'io m'abbia veduto.
      (11) Carlo il Temerario, Duca di Borgogna, alla battaglia di Morat morto con quasi tutto l'esercito.
      (12) La città del Salto è veramente coronata di colli.
      (13) Sopra una collina che domina il Salto si riunirono i cadaveri dei caduti in S. Antonio in un solo tumulo e si pose una croce di legno collo scritto: «8 Feb. 1856» da una parte e dall'altra «Legione Italiana. Marina e Cavalleria Orientale».
      (14) I trecento Fabi, di una sola famiglia Romana, che pugnarono contro un esercito.
      (15) Roma, assediata da Annibale, poneva all'asta pubblica il terreno occupato da quello e lo vendeva ad altissimo prezzo, mentre mandava le Legioni in Spagna che defilavano alla vista dell'Africano.
      (16) Alzate, in Lombardia, paese nativo di Anzani Francesco, il migliore soldato Italiano ch'io m'abbia conosciuto ed a cui la Legione Italiana in Montevideo doveva la sua organizzazione di ferro.
      (17) Istorico. Servando Gomez, avendo intimato ad Anzani di arrendersi coi pochi invalidi con cui era rimasto nel Salto, Anzani rispose colla miccia alla mano e con un piede sulla Santa Barbara di una batteria da noi edificata.
      (18) Era comune impossessarsi delle donne altrui fra i soldati di Rosas.
      (19) Le donne del Salto, riconoscenti e stupite del valor dei nostri militi, si offriron tutte alla custodia dei feriti e non è poco, se si considera che la popolazione del Salto è composta per la maggior parte di famiglie oriunde Portoghesi tra cui la donna è molto ritirata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carme alla Morte
Poema autobiografico
di Giuseppe Garibaldi
Zanichelli Bologna
1911 pagine 105

   





Italia Anzani S. Antonio Ainé Grande Armata Carlo Temerario Duca Borgogna Morat Salto Salto S. Antonio Feb Italiana Cavalleria Orientale Fabi Romana Roma Annibale Legioni Spagna Africano Alzate Lombardia Anzani Francesco Italiano Legione Italiana Montevideo Istorico Gomez Anzani Salto Anzani Santa Barbara Rosas Salto Salto Portoghesi