Quando milioni d'uomini, durante migliaja di anni, hanno professata un'opinione, è probabile che questa opinione, così generalmente accolta, si appoggi su fatti positivi, sur una lunga serie di osservazioni giustificate dagli avvenimenti. Non posso credere, per quanta buona idea io abbia di me stesso, che tante persone di cui molte, certamente, furono illustri, dotte ed illuminate, si siano grossolanamente ingannate in una cosa nella quale a me solo sembri veder chiaro.
- Il vostro ragionamento è facilissimo a ritorcere, interruppe miss Alicia Ward; il politeismo non è stato forse la religione d'Esiodo, d'Omero, d'Aristotile, di Platone, dello stesso Socrate, che ha sacrificato un gallo a Esculapio, e d'una immensità d'altri personaggi d'un genio incontestabile?
- Senza dubbio; ma oggi non c'è più nessuno che sacrifichi dei bovi a Giove.
- Val meglio farne delle bistecche, disse con far sentenzioso il commodoro che l'uso di bruciar le carni delle vittime sui carboni aveva sempre urtato in Omero.
- Non si offrono più delle colombe a Venere, nè dei pavoni a Giunone, nè dei capri a Bacco: il Cristianesimo ha rimpiazzato questi sogni di marmo bianco di cui la Grecia aveva popolato il suo Olimpo: la verità ha fatto svanir l'errore e un'infinità di persone hanno ancora timore del fascino o, per dargli il suo nome popolare, della jettatura.
- Che il popolo ignorante si preoccupi d'influenze simili, lo concepisco, disse miss Ward, ma che un uomo della vostra nascita e della vostra educazione divida questa credenza, ciò mi meraviglia.
| |
Jettatura
di Théophile Gautier
Sonzogno Milano 1910
pagine 113 |
|
|
Alicia Ward Esiodo Omero Aristotile Platone Socrate Esculapio Giove Omero Venere Giunone Bacco Cristianesimo Grecia Olimpo Ward
|