Quanto poi sia premurosa questa stessa dotta Società di far conoscere, perfezionare e conservare il vero buon gusto dell'Arte in qualsivoglia altro genere di Musica, abbastanza lo dimostra il giudizioso Programma dalla suddetta Società con nobil gara proposto nell'anno 1810, cioè:
Determinare in tutta la sua estensione, e con gli opportuni confronti il gusto e lo stato attuale della Musica in Italia: indicarne i difetti, se ve ne abbiano, e gli abusi che possono esservisi introdotti: e quindi assegnare i mezzi più idonei per allontanarli, e portare la Musica alla sua maggior perfezione.
Varj Italiani Filarmonici hanno risposto co' loro scritti ad un tale Programma, ed io pure, sebben debole soggetto, ho voluto in siffatta circostanza concorrervi in quel modo, che mi è stato possibile fra mezzo a tant'altre non ordinarie occupazioni, dalle quali in quel tempo appunto fui continuamente circondato. Mi studiai perciò di determinare il nostro attuale gusto di Musica per le proprie e reali qualità dell'armonia e della melodia, entro cui si governa, e precisamente nei diversi generi che lo costituiscono, nella Musica da Camera cioè, da Teatro, e da Chiesa. Esposi lo stato presente della Musica in Italia, con indicare da prima quello di alcuni secoli addietro, e come poi fosse coltivata. Per questo utile rapporto feci inoltre il confronto delle più scelte composizioni sacre non meno che profane nello stile concertato, prodotte dal principio sino alla metà circa dello scorso secolo XVIII, con quelle egualmente più scelte, che noi abbiamo da circa trent'anni in qua; e l'opportuno confronto feci eziandio fra i nostri musicali strumenti riguardo all'odierno grado di perfezione, e quello, in cui essi si trovavano ne' scorsi tempi.
| |
Società Arte Musica Programma Società Musica Italia Musica Italiani Filarmonici Programma Musica Musica Camera Teatro Chiesa Musica Italia
|