Pagina (14/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Comparve nel 1673 un'opera istruttiva del modonese Giovanni Maria Bononcini intitolata: Il Musico pratico, in cui si trovarono indicati tutti gli artifizj della musicale composizione fino a quel tempo conosciuti. Anche il canonico D. Angiolo Berardi poco dopo si distinse con varie opere teorico-pratiche, fra le quali i suoi Ragionamenti musicali in forma di dialogo, che produsse nel 1681, ed i suoi Documenti armonici pubblicati in Bologna nel 1687, fissarono regole così chiare e sicure per la pratica dei contrappunti doppj, che furono tosto abbracciate da tutti i migliori maestri.
      Quanto poi fosse estesa e stimata la musica del nostro Teatro verso la fine di questo stesso secolo XVII chiaramente si può dedurre dalla quantità delle grandiose Opere in musica, che in siffatta epoca in tante città d'Italia si rappresentavano, e dagli onori che si conferivano ai musici ed alle cantatrici21.
      Ma finalmente tutto vanta quest'Arte mirabile il suo ingrandimento e la sua maggior perfezione nello scorso secolo XVIII; sul bel principio del quale si vide in Italia la musica istrumentale, e particolarmente l'arte di sonare il violino avanzarsi a gran passi colla giudiciosa scuola stabilita dal celebre Arcangelo Corelli da Fusignano. Questo benemerito soggetto dell'Arte musicale colle sue eccellenti produzioni22 non solo accrebbe maggior lustro all'Arte; ma riconosciuta da esso la necessità di stabilire migliori e più sicure regole per ben sonare il violino, tanto in questa parte si affaticò, che finalmente gli riuscì di rinvenire le giuste posizioni fondamentali della mano e l'opportuna maniera di trarre i diversi suoni, di modo che a lui possiamo senza dubbio ascrivere l'invenzione di ben sonare questo strumento, il quale, a dir vero, prima di lui era assai poco coltivato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Giovanni Maria Bononcini Il Musico Angiolo Berardi Ragionamenti Documenti Bologna Teatro Opere Italia Arte Italia Arcangelo Corelli Fusignano Arte Arte