Pagina (17/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu appunto questa felice Musa, che più d'ogn'altro seppe farsi intendere dai bravi compositori ed esecutori; e non solamente con una non mai intesa facilità e nobiltà; ma altresì con insinuar loro a un tempo stesso tutto quello spirito e que' movimenti tutti, che sono necessarj onde eccitar gli uditori ad ogni affetto, e mai sempre rapirli.
      Fra i primi maestri, che colle musicali note adornarono le incomparabili poesie del Metastasio, si contraddistinse ben tosto il napoletano Leonardo Vinci, coll'introdurre un nuovo e migliore gusto di Musica, e col dare eziandio una più conveniente forma alle arie co' musicali determinati periodi, come fece appunto nell'Opera del Siroe, che pose sulle scene in Venezia nel carnevale dell'anno 1726; in quella di Catone in Utica, che si rappresentò per la prima volta in Roma nel teatro detto delle Dame, il carnevale dell'anno 1727, ed in diverse altre ancora. Ma pochi anni in appresso sorse il più grande Eroe riformatore del buon gusto musicale, Giovanni Battista Pergolesi. Questi fu quel genio sublime, che nel porre in musica la Metastasiana Olimpiade, in Roma nel 1735, inventò una melodia veramente espressiva e penetrante; una melodia, che prima di lui era affatto ignota; tale in somma,che diede mirabil forma al buon gusto dell'Arte musicale34.
      Alla perfezione della Poesia melodrammatica per lo Metastasio operata, ed alla invenzione d'una più regolare melodia dal Pergolesi scoperta, tutto deve adunque la nostra Musica il suo maggiore avanzamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musa Metastasio Leonardo Vinci Musica Opera Siroe Venezia Catone Utica Roma Dame Eroe Giovanni Battista Pergolesi Metastasiana Olimpiade Roma Arte Poesia Metastasio Pergolesi Musica