Pagina (26/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La maniera oltre modo ingegnosa di formare le mezze voci nell'Arpa, nel tempo stesso della esecuzione coll'ottimo mezzo de' pedali, fu introdotta per una maggior perfezione di questo strumento dal nostro italiano Petrini circa l’anno 173446. Anche il Salterio, che soltanto da mezzo secolo in addietro era uno strumento imperfetto, mancando allora di varj suoni cromatici necessarj, onde modulare ne' diversi tuoni, lo troviamo oggi in ogni sua parte compito. Il più moderno Salterio poi a corde di budella, in diversa forma costrutto di quello a corde d'ottone, e detto perciò Arpa distesa, non conta che 30 anni circa da che fu inventato dal Padre Grazioli in Lodi, e perfezionato da Antonio Battaglia in Milano.
      Lungo sarebbe, se tutte qui minutamente indicar volessi le tante invenzioni e perfezioni, che per opera dei nostri Italiani di mano in mano ebbero luogo nelle diverse classi de' musicali strumenti; ma vaglia per tutti il solo Organo. Questo strumento antichissimo in Italia47, ora così vasto e meraviglioso non contava nella sua prima invenzione che poche canne, alle quali corrispondevano altrettanti tasti larghi e rotondi, ne' quali, per la resistenza, che s'incontrava nell'abbassarli, era d'uopo impiegare le pugna. In progresso di tempo coll'opera di varj ingegnosi artisti aumentandosi il numero de' tasti, e rendendosi i medesimi sempre più agevoli al loro proprio movimento, furono essi impiccioliti, e ridotti finalmente all'uso di adoperare le dita, come in oggi si pratica. Le canne poi non solo furono accresciute giusta il numero de' tasti, ma in varie guise eziandio sopra ciascun tasto molte volte raddoppiate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arpa Petrini Salterio Salterio Arpa Padre Grazioli Lodi Antonio Battaglia Milano Italiani Organo Italia