Gli allievi dei due sessi nel suddetto locale sono separati, tanto per l'alloggio, quanto per gli esercizj e le ricreazioni.
La direzione e la sorveglianza abituale del Conservatorio è affidata all'autorità del Ministro dell'Interno, ed al Ciamberlano incaricato della direzione del gran Teatro Reale.
Vanta in oggi questo Conservatorio per maestri degli allievi di ambedue i sessi quattordici de' più celebri professori di musica della nostra Italia, cioè:
Bonifacio Asioli, Censore.
Vincenzo Federici, maestro di Composizione.
Ferdinando Orlando,
}
maestri di solfeggioCarlo Uboldi,
Antonio Secchi,
}
maestri di bel cantoPietro Rai,
Benedetto Neri, maestro di Piano-forte.
Gaetano Piantanida, maestro d'accompagnamento.
Alessandro Rolla, maestro di Violino e Viola.
Giuseppe Sturioni, maestro di Violoncello.
Giuseppe Buccinelli, maestro di Fagotto.
Giuseppe Adami, maestro di Clarinetto.
Luigi Belloli, maestro di Corno da caccia.
Giuseppe Andreoli, maestro di Contrabbasso57.
Si fanno poi tutti gli anni due esami, e due accademie pubbliche presiedute da S. E. il Ministro dell'Interno, nelle quali gli allievi sono tenuti a dar prove dei progressi che hanno fatti. La seconda accademia ha luogo alla fine dell'anno scolastico; ed in questa vengono distribuiti dei premj a quegli allievi, che più si sono contraddistinti.
Fra i varj eccellenti e difficili pezzi di musica, che nelle suddette accademie già furono eseguiti dagli allievi di ambedue i sessi con rigorosa esattezza di tempo e sicura intonazione, s'intese con universale ammirazione e stupore nel 1809 il capo d'opera del Pergolesi Stabat mater.
| |
Conservatorio Ministro Interno Ciamberlano Teatro Reale Conservatorio Italia Asioli Censore Federici Composizione Orlando Uboldi Secchi Rai Neri Piano-forte Piantanida Rolla Violino Viola Sturioni Violoncello Buccinelli Fagotto Adami Clarinetto Belloli Corno Andreoli Contrabbasso Ministro Interno Pergolesi Stabat
|