Il Direttore, i professori, gli Allievi, l'Accordatore ed il Custode sono subordinati alla Congregazione della Carità, a cui spetta il governo generale sì degli studj, che dell'economia, la nomina de' maestri ed impiegati ecc. Gli attuali maestri, a cui sono affidate le musicali istruzioni, sono i seguenti:
Giovanni Simone Mayr, direttore e maestro di Teoria.
Antonio Gonzales; maestro di Cembalo e d'Accompagnamento.
Antonio Capuzzi, maestro di Violino.
Allorchè vi sono de' posti vacanti per gli allievi nel suddetto Istituto si pubblica dalla Congregazione un avviso pel concorso a cotesti posti. Gli aspiranti debbono essere muniti delle fedi di battesimo, di povertà e della vaccina, e tutti debbono saper leggere e scrivere. Essi vengono esaminati da' Professori intorno alla qualità delle loro voci, statura, grado delle loro forze fisiche, istruzione in generale, ed in particolare sulla Musica; ed il risultato di questo esame viene presentato alla Congregazione, che decide della prima accettazione alla prova da farsi pel corso di tre mesi. Decorsi questi si passa ad un nuovo esame, ed i maestri ne danno il rapporto alla Congregazione, che in allora decide della totale accettazione, e fa segnare a' parenti o tutori degli allievi una cedola, per cui restano questi a disposizione della Congregazione, e vengono addetti alla Cappella di s. Maria Maggiore.
L'età prescritta per gli aspiranti è dai sette ai dieci anni; e se hanno cognizioni musicali anche sino a' dodici anni. Il tempo della sortita è ordinariamente quello della totale mutazione di voce.
| |
Direttore Allievi Accordatore Custode Congregazione Carità Simone Mayr Teoria Gonzales Cembalo Accompagnamento Capuzzi Violino Istituto Congregazione Professori Musica Congregazione Congregazione Congregazione Cappella Maggiore
|