Ben presto la lista de' soscriventi fu completa, e si potè dire che il progetto appena nato fu messo in esecuzione. E come non doveva andar vigoroso un Istituto, che conta fra i suoi membri una sig. Teresa Gialdini (scolara del sig. maestro Ranieri Checchi) dilettante di una grazia e di una forza prodigiosa, e che star può in competenza colle primarie cantatrici dell'Europa? Una sig. Enrichetta Kellermann, la quale alla maggiore abilità unisce tutta la possibil cognizione della Musica? Un Bernardo Nucci conoscitore profondo nell'Arte musicale? Un Arcangiolo Berrettoni, che alla sua fresca età di anni 17 è dotato di una voce di basso senza esempio?
Troppo ci vorrebbe, se encomiar volessi qui tutti gli altri dilettanti, i quali sì col canto che col suono fanno fiorire questo stabilimento. Mi ristringerò a dire, che l'esecuzione della famosa Opera: Gli Orazj e Curiazj eseguita dai dilettanti livornesi è stata tale, che l'immortal suo Autore nell'udirla sarebbe mancato di gioja, come quel padre che morì nell'abbracciare i proprj figli vincitori ai giuochi olimpici.
Il felice successo degli Orazj e Curiazj ha dato nuova forma e nuovo impegno. Si è maggiormente consolidata la Società; un nuovo locale magnifico è stato prescelto: si è creata una deputazione di sei socj, la quale di concerto col sig. Giorgio Guebhard, Console di Svizzera e Direttore della Società, fa quanto può perchè la cosa vieppiù si perfezioni. Tutto in somma promette una felice riuscita, una stabile esistenza ed ancora un sommo decoro al paese, il quale (non ostante le usate detrazioni) racchiude in sè molti professori e dilettanti di musica di un merito assai distinto.
| |
Istituto Gialdini Ranieri Checchi Europa Kellermann Musica Bernardo Nucci Arte Arcangiolo Berrettoni Opera Gli Orazj Curiazj Autore Orazj Curiazj Società Guebhard Console Svizzera Direttore Società
|