Egli non avea ancora dodici anni, che sorprendeva già gli stessi professori per la pronta esecuzione nel cembalo dei pezzi i più difficili con una grande eguaglianza e nitidezza nel portamento delle mani. In seguito col suo amore per lo studio, col suo gran genio e non ordinario talento giunse ad acquistare non solo tutta la forza e l'espressione, che richiede una finita esecuzione, ma tutte fondatamente eziandio le migliori regole del contrappunto. Alcuni suoi pezzi di contrappunto fugato, ch'io stesso ebbi occasione di esaminare minutamente, bastano a convincere chiunque del suo profondo sapere nel genere scientifico. Nell'ideale poi egli dimostra un vero buon gusto nella condotta della melodia e dell'accompagnamento.
Questo virtuoso Filarmonico, il quale in oggi non conta che vent’anni appena di sua età, ha già prodotto nel genere ecclesiastico una messa a tre voci, ed un'altra a quattro concertata con grande orchestra, la quale venne oltre modo applaudita, ed un intero vespero ed altri pezzi staccati. Nel genere teatrale compose una Farsa intitolata: L'Imbroglione ed il Castigamatti. Attualmente sta scrivendo per il teatro di s. Agostino in Genova un Dramma a sette voci intitolato: La Giannina di Pontieu, ossia la Villanella d'onore.
ACCORAMBONI AGOSTINO nato in Roma verso il 1754. Trovansi in Romagna ed in Lombardia diversi pezzi di Musica ecclesiastica da esso composti, i quali sono grandemente pregiati da tutti gl'intelligenti. Egli si distinse pur anco nella Musica teatrale, ed in età d'anni ventotto pose sulle scene in Parma un'Opera buffa intitolata: Il Regno delle Amazoni, la quale ebbe il più fortunato incontro, e fu ben tosto ripetuta ne' principali teatri d'Italia e di altre straniere province.
| |
Filarmonico Farsa L'Imbroglione Castigamatti Genova Dramma La Giannina Pontieu Villanella Roma Romagna Lombardia Musica Musica Parma Opera Il Regno Amazoni Italia
|