Pagina (39/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ADAMI GIUSEPPE nato in Torino il 31 maggio del 1762, gran suonatore di clarinetto e maestro attuale di questo strumento nel R. Conservatorio di Musica in Milano.
      Questo virtuoso Filarmonico incominciò lo studio della bell'Arte in età di otto anni sotto la direzione di suo padre, e fece in breve tempo rapidi progressi. La sua maniera di sonare è delle più perfette. Egli si distingue nell'Adagio con una messa di voce sorprendente, e nell'Allegro colla più esatta intonazione e chiarezza di ciascun suono, anche ne' passi della massima rapidità, per cui la sua esecuzione riesce mai sempre interessante e grata.
      AGUJARI LUCREZIA soprannominata la Bastardella, nata in Ferrara nel 1743, maritata a Parma nel 1780 col sig. Giuseppe Colla maestro della R. Corte, ed ivi morta il 18 maggio 1783.
      Essa ha cantato in qualità di prima donna in tutti i principali teatri d'Italia e di altre province ancora mai sempre col più fortunato incontro. La sua rara abilità nella Musica, l'estensione della sua voce, segnatamente nell'acuto, e la purità della sua intonazione la collocarono fra le prime Virtuose dello scorso secolo.
      Nel carnevale del 1774 venne applaudita nel gran teatro di Milano nell'Opera seria intitolata: Il Tolomeo posta in musica dal suddetto sig. maestro Colla; e nella stessa stagione molto più ancora si distinse con una cantata, per essa espressamente composta dal medesimo sig. Colla, la quale eseguì in una magnifica accademia nel palazzo di Tommaso Marini.
      ALBERTAZZI ALESSANDRO bravo maestro di piano-forte e compositore in diversi generi di Musica, nacque a Stagno nel Parmigiano l'anno 1783.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Torino Conservatorio Musica Milano Filarmonico Arte Bastardella Ferrara Parma Corte Italia Musica Virtuose Milano Opera Il Tolomeo Tommaso Marini Musica Stagno Parmigiano