Egli ebbe le prime istruzioni di Musica in Parma dal P. Giuseppe Valeri carmelitano milanese; e quindi studiò il canto ed il contrappunto sotto la direzione del dotto maestro Francesco Fortunati. Compose diversa Musica da chiesa, la quale ebbe molto incontro in varie città di Lombardia e della Liguria; scrisse una Farsa intitolata: Gli Amanti Raminghi e molti pezzi da camera per il piano-forte, i quali dimostrano il suo musicale buon gusto. Attualmente esercita la bell'Arte in Genova.
ALESSANDRI FELICE nativo di Roma, uno de' più grandi coltivatori del buon gusto musicale verso il 1770.
L'Argentino, il Matrimonio per concorso, il Vecchio geloso, i due Fratelli Pappamosca, l'Ezio, la Sposa Persiana, la Novità, la Finta Principessa ed il Dario sono quelle Opere, con cui questo virtuoso Filarmonico si distinse ne' principali teatri d'Italia, di Francia e d'Inghilterra.
ALESSANDRI LUIGI nato in Siena nel 1736, compose varj pezzi di Musica ecclesiastica, i quali furono assai applauditi. Nel 1786 fu eletto maestro di cappella della cattedrale della suddetta città sua patria, ed in tale impiego morì il 29 gennajo 1794.
ALIANI FRANCESCO gran suonatore di violoncello nativo di Piacenza. Suo padre, il quale era primo Violino della suddetta città, lo istruì con premura e diligenza ne' buoni principj della bell'Arte e nel violino; ma conoscendo poi in un tal figlio un genio di trasporto per il violoncello, lo condusse a Parma, dove ottenne di farlo ammaestrare in tale strumento dal celebre Giuseppe Rovelli di Bergamo, in allora primo Violoncello al servigio del Duca D. Ferdinando.
| |
Musica Parma Giuseppe Valeri Francesco Fortunati Musica Lombardia Liguria Farsa Gli Amanti Raminghi Arte Genova Roma Argentino Matrimonio Vecchio Fratelli Pappamosca Ezio Sposa Persiana Novità Finta Principessa Dario Opere Filarmonico Italia Francia Inghilterra Siena Musica Piacenza Violino Arte Parma Giuseppe Rovelli Bergamo Violoncello Duca D Ferdinando
|