La sua musica è feconda di belli ed eleganti motivi, di un canto veramente espressivo e di ottime modulazioni. La messa di Requiem a quattro con piena orchestra da esso composta nell'occasione, che il Seminario fiorentino fece le solenni esequie all'Arcivescovo Martini, ha elevato la sua gloria al più alto grado che mai poteva desiderare.
ALINOVI GIUSEPPE bravo compositore di Musica vocale ed istrumentale nacque in Parma li 27 settembre del 1790.
Dopo un conveniente corso di belle lettere si applicò con entusiasmo alla Musica, ed ebbe la sorte di essere diretto in questa scienza ed arte dal bravo ed erudito maestro Francesco Fortunati suo compatriotta. Nell'età di soli 22 anni, in cui in oggi si trova, ha già prodotto molti pezzi di Musica sì vocale che istrumentale, sacri e profani, i quali furono coronati col più felice successo. Questo virtuoso Filarmonico inoltre ha molta abilità per insegnare il canto ed il piano-forte.
ANDREOLI GIUSEPPE nativo di Torino, attuale maestro di contrabbasso nel R. Conservatorio di musica in Milano.
Egli possiede il suo strumento al più atto grado di perfezione, ed ha delle cognizioni molto estese nella bell'Arte.
ANDREOZZl GAETANO nativo di Napoli celebre compositore di Musica teatrale, uno de' migliori allievi dell'insigne Niccolò Jomelli.
L'Olimpiade, che pose sulle scene in Firenze nell'anno 1787, e l'Agesilao in Venezia nel 1788, non meno che il Catone in Utica rappresentato in Genova nel 1791, la Didone abbandonata, e l'Angelica e Medoro rappresentate a Madrid nel 1792, bastano a far conoscere il gran genio di questo virtuoso Filarmonico.
| |
Requiem Seminario Arcivescovo Martini Musica Parma Musica Francesco Fortunati Musica Filarmonico Torino Conservatorio Milano Arte Napoli Musica Niccolò Jomelli Olimpiade Firenze Agesilao Venezia Catone Utica Genova Didone Angelica Medoro Madrid Filarmonico
|