BARTOLOMEI ANTONIO detto Maurice, primo Violino attuale e direttore dell'orchestra della città e del teatro di Parma, nato in questa città l'anno 1760.
Egli cominciò da giovinetto la sua educazione musicale in Torino nella rinomatissima scuola del valoroso Pugnani, e terminò gli studj suoi in Parma sotto l'ottima direzione del celebre Morigi. Gl'intelligenti riconoscono in lui molta abilità e gran forza nel sonare. Ed infatti disimpegna con molto valore il suo impiego anche in parti concertate e difficoltose, ed il suo strumento si distingue fra tutti gli altri suonatori.
BEDESCHI PAOLO virtuoso cantante soprano, nativo di Bologna, allievo del rinomatissimo maestro Giacomo Antonio Perti.
In età d'anni quindici fu accolto alla corte di Berlino, ed ivi si trattenne con molto onore e profitto, finchè cessò di vivere nel giorno 10 febbrajo del 1784 in età d'anni 57.
BELLOLI LUIGI nativo bolognese, insigne suonatore di corno da caccia e maestro di tale strumento nel R. Conservatorio di Musica in Milano.
Istrutto ne' suoi primi anni da varj maestri in diversi strumenti diede ben tosto delle prove non dubbie de' suoi rari talenti. Pel suo esercizio poi, e pel suo zelo nel corno da caccia segnatamente, giunse in breve tempo al maggior grado di perfezione. Egli è eccellente soprattutto a produrre col mezzo della mano i semitoni colla massima purità e con una prestezza sorprendente. Aggiugne inoltre alla sua rara abilità nell'esecuzione un ottimo buon gusto nella composizione della Musica istrumentale, di cui ha prodotto una numerosa quantità. I suoi concerti per corno da caccia sono oltre modo pregiati da tutti gl'intelligenti.
| |
Maurice Violino Parma Torino Pugnani Parma Morigi Bologna Giacomo Antonio Perti Berlino Conservatorio Musica Milano Musica
|