Pagina (50/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sua celebrità è abbastanza nota, avendo egli cantato mai sempre con universale applauso da primo tenore ne' principali teatri d'Italia e di altre straniere province. Nel 1791 ha cantato a Vicenza nell'opera: La Morte di Cleopatra in competenza col famoso Rubinelli, ed in Bologna nell'Opera: La Morte di Semiramide col rinomatissimo Crescentini.
      BIANCHI ANGELO intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte musicale nato a Modena da una delle più illustri e ragguardevoli famiglie di quella città.
      In età di sette anni fu chiamato a Parma da un suo generoso zio, il quale prese di lui una cura particolare, e lo collocò nel Collegio de' Nobili, affinchè avesse un'ottima educazione. Giunto all'età di dieci anni dimostrò una inclinazione particolare per la Musica, e cominciò a studiare il violino sotto la direzione del bravo maestro sig. Andrea Melegari virtuoso di camera di S. A. R. il Duca di Parma. Uscito dal Collegio fece conoscenza col celebre professore sig. Alessandro Rolla, a cui venne raccomandato particolarmente da Milano, e fu da quello eccitato a coltivare la Musica. Colle lezioni e particolare assistenza del prelodato sig. Rolla giunse poi ad acquistare nel violino tale e tanta abilità, che sebbene dilettante, può tenere un posto distinto presso gli stessi professori.
      Questo virtuoso filarmonico ha delle cognizioni estese eziandio nella erudizione e teoria della bell'Arte, e dimostra il suo buon gusto principalmente nella composizione della Musica istrumentale. Sono abbastanza conosciute le bellissime marce, già da qualche tempo da lui composte per servigio della Banda militare dell'in allora Reggimento Real Ferdinando, le varie eccellenti serenate ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Vicenza La Morte Cleopatra Rubinelli Bologna Opera La Morte Semiramide Crescentini Arte Modena Parma Collegio Nobili Musica Melegari Duca Parma Collegio Rolla Milano Musica Arte Musica Banda Reggimento Real Ferdinando