A quell'epoca per insinuazione del prelodato suo maestro fu da' suoi genitori spedito a Bologna per apprendere il contrappunto alla scuola del celebre P. Mattei. Dopo pochi anni ritornò alla patria, e passò quindi a Loreto, onde avanzarsi maggiormente nell'Arte e nel buon gusto, sotto l'ottima direzione del famoso Zingarelli,
Nel 1801 passò in Francia, e nel carnevale del 1804 scrisse in Marsiglia un'Opera buffa per il teatro Thubaneau, intitolata: Il Fanatico. Nel suo ritorno in detta città, e nel mese di agosto del 1808, pose sulle scene del gran teatro un'altra Opera nuova in lingua francese, intitolata: Théodore et Yenny. Restituito quindi alla patria produsse per la primavera del 1809 al R. teatro della Scala un'Opera nuova intitolata: l'Amante Prigioniero; e nel carnevale del 1811 per il teatro di s. Radegonda un'altra nuova Opera intitolata: l'Albergo Magico. Esso inoltre ha composto molte sinfonie a piena orchestra, non che varj eccellenti pezzi vocali ed istrumentali; e si è molto distinto ancora nella Musica ecclesiastica con varie messe e vesperi, in cui il contrappunto artifizioso e fugato fu principalmente il suo scopo.
Si trovano alcuni scelti pezzi stampati di questo Autore, cioè
Un tema con otto variazioni per il piano-forte. Parigi presso André di Offembach.
Una sinfonia concertante per due corni da caccia con tutti gli strumenti. Parigi presso il suddetto Offembach.
O Sacrum Convivium a tre voci senz'accompagnamento d'istrumenti, adattato ad uso di studio al Conservatorio di Parigi, ed ivi stampato dal suddetto Offembach.
| |
Bologna Mattei Loreto Arte Zingarelli Francia Marsiglia Opera Thubaneau Il Fanatico Opera Théodore Yenny Scala Opera Amante Prigioniero Opera Albergo Magico Musica Autore André Offembach Offembach Sacrum Convivium Conservatorio Parigi Offembach
|