Il prelodato figlio Giacomo verso il 1790 fu eletto per maestro di contrabbasso nei R. Collegio de' Nobili in Parma; e nel 1798, defunto il suo genitore, ottenne di succedere allo stesso nell'onorevole impiego alla Corte suddetta. Dopo la morte del Duca D. Ferdinando egli avrebbe potuto rinvenire sotto altro cielo miglior sorte; ma antepose piuttosto la permanenza in patria. Questo virtuoso filarmonico eseguisce i passi i più difficili, che sembrano impossibili a rendersi sopra il suo strumento, e mai sempre colla maggior esattezza, e purità d'intonazione. Da esso furono istruiti nel contrabbasso nel suddetto R. Collegio Giuseppe Costa di Piacenza, Domenico Tardiani di Borgo Taro, Pietro Martinengo di Brescia ed altri illustri dilettanti, che in oggi gli fanno molto onore.
CARUSO LUIGI nato a Napoli il 25 settembre del 1754, celebre compositore in ciascun genere di Musica, maestro della cattedrale e maestro e direttore della scuola pubblica di Musica in Perugia.
Fino all'età di quindici anni fu egli diretto nelle istruzioni musicali da suo padre, il quale era bravo maestro di Musica ecclesiastica; e quindi compì la carriera de' suoi studj sotto la direzione del rinomatissimo maestro di contrappunto Nicola Sala. Egli è stimato moltissimo per le sue cognizioni profonde nella scienza ed arte della Musica, non meno che per la grandissima facilità con cui la compone. Di tanto infatti abbiamo una prova la più chiara e patente nella quantità prodigiosa delle sue composizioni, le quali sono le seguenti:
| |
Giacomo Collegio Nobili Parma Corte Duca D Ferdinando Collegio Giuseppe Costa Piacenza Domenico Tardiani Borgo Taro Pietro Martinengo Brescia Napoli Musica Musica Perugia Musica Nicola Sala Musica
|