Pagina (68/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cantate Sacre e Profane
      composte in Perugia in diversi tempi.
      Cantata pastorale per la Notte di Natale. Minerva al Trasimeno. Il Tempo scuopre la verità. Cantata lugubre per la morte della signora N. N., oltre varj inni e 14. pezzi diversi composti per commissioni particolari, dei quali sono stati consegnati gli originali ai committenti.
      CATELLANI ANGELICA insigne cantante, nativa di Sinigaglia.
      Chiamata a Milano questa gran virtuosa per cantare nel carnevale del 1801 nell'Opera seria I Baccanali di Roma con musica nuova del signor maestro Giuseppe Niccolini, fu allora che incominciò a far conoscere la sua abilità straordinaria nell'arte del canto, e segnatamente nella pronta esecuzione di qualsivoglia difficile passo d'agilità con una intonazione la più pura e brillante. In appresso si recò in Portogallo, dove ottenne il più fortunato incontro. Nel 1807 passò in Francia, e di là in Inghilterra, ove tutt'ora si trova, ed ove ricrea al grado più eminente le orecchie e signoreggia l'animo degli amatori e conoscitori del bel canto.
      CATENACCI P. GIAN-DOMENICO della regolare osservanza di s. Francesco, nativo di Milano, ed ivi morto già da alcuni anni.
      Fu questi un valente precettore per istruire nel contrappunto, e soprattutto nella vera maniera di sonare l'organo legato e fugato. Le sue sonate d'organo in fuga, che egli medesimo fece stampare in Milano nel 1791, e che dedicò al signor Marchese D. Giuseppe Castiglioni, fanno conoscere quanto egli fosse versato nella Scienza armonica.
      CAVALLERO PASQUALE, nato in Parma verso il 1760, eccellente suonatore di flauto traversiere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Sacre Profane Perugia Notte Natale Trasimeno Sinigaglia Milano Opera I Baccanali Roma Giuseppe Niccolini Portogallo Francia Inghilterra Milano Milano Marchese D Giuseppe Castiglioni Scienza Parma