Pagina (70/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In seguito viaggiò per diverse province, nelle quali si distinse tanto per direttore d'orchestra, che per concertista; e finalmente nel 1805 fu accolto alla Corte di Milano nell'impiego, in cui attualmente si trova.
      CERACCHINI FRANCESCO d'Asinalunga, nato nel 1748, attuale maestro di cappella della cattedrale di Siena, al quale posto fu eletto nel 1796.
      Egli è allievo nel contrappunto del bravo maestro Lapini ed è un genio nato per la Musica teatrale, vivace, immaginoso e pieno di concetti armonici. Questo virtuoso filarmonico avrebbe maggiormente figurato nell'Arte, se avesse avuto agio di coltivarla per il solo teatro; ma fu costretto a scrivere per la chiesa e per la scuola: non di meno le cose sue sono apprezzabili tutte, perchè si risentono del suo gran genio.
      CERRO LUIGI valente maestro di contrappunto in Genova, ed ivi nato nel 1752.
      Le sue composizioni in qualsivoglia genere di Musica sono sempre chiaramente esposte ed abilmente sviluppate. Si trovano di questo autore tre trii per cembalo con violino obbligato, stampati in Firenze nel 1785.
      CHECCHI RANIERI maestro di cappella, nato in Pisa nell'anno 1749, già da varj anni stabilito in Livorno, socio ordinario della sezione musicale nella classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.
      Le prime istruzioni di Musica ebb'egli nella sua patria dal bravo maestro Gio: Gualberto Brunetti; quindi recatosi a Livorno compì la sua carriera musicale sotto la direzione del celebre maestro della cattedrale Orazio Mei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Corte Milano Asinalunga Siena Lapini Musica Arte Genova Musica Firenze Pisa Livorno Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Musica Gio Gualberto Brunetti Livorno Orazio Mei