Pagina (74/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutte queste Opere in oggi pur anco si replicano continuamente ne’ principali teatri d’Europa; e per le intrinseche bellezze, di cui sono ripiene, vengono mai sempre col più vivo trasporto applaudite, e somministrano i migliori modelli agli studiosi del genere teatrale, i quali certamente a lui debbono una eterna riconoscenza. Il suo capo d’opera nel serio però egli è il Dramma: Gli Orazj e Curiazj; e nel buffo il Matrimonio segreto, il quale rappresentato per la prima volta a Vienna nel 1792, eccitò universalmente il più vivoo entusiasmo.
      Questo gran maestro cessò di vivere in Venezia il giorno 11 gennaio 1801, ed ha lasciato un figlio per nome Pietro, il quale attualmente studia la bell’Arte nel nuovo Real Collegio di Musica in Napoli, ove si distingue in maniera sorprendente, ed omai dà a divedere d’essere un degno successore del suo virtuoso padre.
      CIRRI GIO: BATTISTA, nativo di Forlì, suonatore distinto di violoncello e compositore pel suo strumento. Dopo il 1785 egli ha fatto stampare un numero considerabile di quartetti in Italia, in Francia ed in Inghilterra, i quali in oggi pur anco vengono apprezzati.
      CLEMENTI MUZIO incomparabile suonatore di piano-forte ed eccellente compositore di Musica istrumentale, nato in Roma nel 1746.
      Se giammai un suonatore è giunto a conoscere fondatamente tutte le risorse del suo strumento, a superare tutte le difficoltà ed a rendere le melodie le più sorprendenti e le più piacevoli ancora, quest'onore senza dubbio appartiene a Muzio Clementi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Opere Europa Dramma Gli Orazj Curiazj Matrimonio Vienna Venezia Pietro Arte Real Collegio Musica Napoli Forlì Italia Francia Inghilterra Musica Roma Muzio Clementi