La sua opera più applaudita è quella di Enea in Cartagine, che pose sulle scene in Torino nel 1770.
COLPE DOMENICO bravo concertista di violino e compositore pel suo strumento nacque in Genova verso il 1766. Egli è in oggi molto stimato per la sua intonazione pura e per la sua grande espressione.
CONCILIANI CARLO celebre musico nato in Siena nel 1744.
Questo virtuoso filarmonico si portò da giovine alla Corte di Baviera. Poco cantò sul teatro, perchè invitato da Federico il grande Re di Prussia al suo servizio, ancora presentemente a quella Real Corte si trova. Egli ha raccolta una scelta libreria, e si gode un bellissimo giardino presso la Real villa di Carlottenburg unitamente ad una graziosa casa di campagna da esso fabbricata. Il Conciliani ha sempre cantato con espressione, ed aveva buon portamento di voce ed agilità; ma ciò, che più in esso era notabile e maraviglioso, consisteva nelle variate e bellissime cadenze, che nei tempi passati erano tanto in moda alla fine delle arie.
COPPI GIACOMO eccellente suonatore di flauto traversiere, nato in Parma verso il 1780.
Fino dalla sua infanzia dimostrò egli un genio di trasporto per la bell'Arte e segnatamente per il flauto. Apprese questo strumento sotto la direzione del valoroso professore Pasquale Caval lero suo compatriota, e fece in breve tempo dei progressi sorprendenti. La sua imboccatura sopra il flauto è molto pura e la sua esecuzione veramente perfetta. A queste rare doti egli aggiugne inoltre una grande abilità nell'istruire nel suddetto strumento.
| |
Enea Cartagine Torino Genova Siena Corte Baviera Federico Prussia Real Corte Real Carlottenburg Conciliani Parma Arte Pasquale Caval
|