Pagina (77/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      COSTA GIACOMO, nato in Genova nell'anno 1761, bravissimo direttore d'orchestra e primo Violino nelle musiche di chiesa in detta città. Gl'intelligenti fanno de' grandi elogj della forza e precisione, con cui questo virtuoso filarmonico eseguisce qualunque pezzo di musica per il suo strumento.
      CRESCENTINI GIROLAMO Cav. dell'Ordine della Corona di Ferro, nativo del Ducato d'Urbino, primo cantante soprano, virtuoso di camera di S. M. L'Imperatore Napoleone in Parigi.
      Egli sa pienamente sviluppare nel canto tutte le risorse del suo talento e della sua bellissima voce chiara, penetrante, eguale e flessibile: conserva ognora la purità e semplicità dell'espressione in quelle arie, che tanto esigono, e non si fa lecito giammai degli ornamenti se non in que' pezzi, che veramente ne sono suscettibili. Con uno studio faticoso e continuato egli è giunto a conoscere ben addentro la potenza della Musica e la maniera più efficace di farla intendere agli altri. Ma finalmente riportò il più dolce compenso delle sue fatiche. Gli onori, che gli furono fatti in Vienna nel 1804 ed in Parigi nel 1809, sono abbastanza noti.
      Questo virtuoso filarmonico ha formato la delizia dei principali teatri d'Europa, ed alle sue rare qualità di bravissimo cantante ed attore quella pur anco unisce di eccellente teorico e compositore di Musica vocale. Nel 1811 pubblicò in Parigi un'utilissima raccolta di Esercizj per il canto all'uso del vocalizzo ecc.
      CURGIO GIUSEPPE, nativo di Napoli, bravo compositore di Musica vocale ed istrumentale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Genova Violino CRESCENTINI GIROLAMO Cav Ordine Corona Ferro Ducato Urbino L'Imperatore Napoleone Parigi Musica Vienna Parigi Europa Musica Parigi Esercizj Napoli Musica