Ed infatti i varj pezzi, che in seguito scrisse per il teatro di Genova, furono sommamente applauditi; ed in modo particolare una Scena Lirica fatta espressamente per il celebre cantante Matteo Babbini. Nel 1799 scrisse pel teatro di Livorno un'Opera buffa intitolata: Il Medico per forza, la quale fu accolta col più vivo entusiasmo.
Questo virtuoso filarmonico avrebbe continuato la carriera teatrale sicuramente con molto onore, se le circostanze della sua numerosa famiglia non glielo avessero impedito; tuttavia scrisse con felice successo alcune altre Opere per diverse compagnie volanti. Egli ha molta facilità nel comporre, naturalezza, brio e gusto. Produsse nel genere istrumentale buon numero di sinfonie, quintetti, sestetti e serenate per diversi strumenti. Nella Musica ecclesiastica poi si è distinto con una prodigiosa quantità di messe, vespri, inni ecc.; i quali pezzi tutti gli hanno acquistato una grandissima riputazione.
DEL SILVIO, nato in Siena nel 1748 da illustri genitori. Egli si è applicato con ottimo successo alla bell'Arte sotto la direzione del celebre maestro Carlo Lapini. Nelle sue composizioni trovasi naturalezza e genio; in particolare nel suo Recordare scritto nel 1806 e nel Confitebor del 1807.
DEMACHI GIUSEPPE eccellente professore di violino e compositore di Musica i strumentale, nativo di Alessandria della Paglia.
Questo virtuoso filarmonico dopo il 1770 ha pubblicato in diverse città di Francia un numero considerabile di sonate a violino e basso, duetti, trii, quartetti, sinfonie concertate ed altri musicali pezzi, i quali in oggi ancora vengono generalmente applauditi.
| |
Genova Scena Lirica Matteo Babbini Livorno Opera Il Medico Opere Musica Siena Arte Carlo Lapini Recordare Confitebor Musica Alessandria Paglia Francia
|