DEMAJO FRANCESCO, nativo del Regno di Napoli, uno de' primi riformatori del buon gusto musicale.
Egli ebbe le prime istruzioni di musica in Napoli; quindi studiò il contrappunto in Bologna dal celebre P. Martini. Viaggiò nella sua gioventù per diverse province, in cui approfittò di varie occasioni per soddisfare al suo trasporto naturale, ed estendere vie più nella bell'Arte le sue cognizioni. In pochi anni scrisse molti Drammi teatrali serj e buffi, non che varj pezzi ecclesiastici, i quali tutti anche in oggi sono tenuti in grande considerazione, e specialmente in Roma ed in Napoli. Questo virtuoso filarmonico è morto in età assai giovanile poco dopo il 1776.
DIANA PAOLO, nativo di Cremona, insigne sonatore di violino, in oggi direttore del gran Concerto de' dilettanti a Londra.
Pochi si trovano in Italia, non meno che nelle altre culte nazioni, i quali siano in istato di sorpassare, o per meglio dire, di eguagliare appena l'abilità di questo raro genio. Egli non solo non conosce difficoltà nel suo strumento, ma possiede eziandio un'abilità poco comune, quella cioè di conoscere al primo colpo d'occhio l'idea del compositore, per cui tutto prontamente eseguisce con un'esattezza la più rigorosa.
Nella sua più tenera infanzia dimostrò le più grandi disposizioni per la Musica, e soprattutto pel violino, per cui fu coltivato con tale felice successo, che ancor ragazzo eseguiva già varj musicali pezzi de' più difficili. Desideroso di acquistare vieppiù maggiori cognizioni nella bell'Arte ottenne ben tosto di entrare nel Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli; e quivi ebbe tutti i mezzi di soddisfare al suo desiderio.
| |
Regno Napoli Napoli Bologna Martini Arte Drammi Roma Napoli Cremona Concerto Londra Italia Musica Arte Conservatorio Pietà Turchini Napoli
|