Nel tempo dei torbidi di questa città per la guerra colla Francia giudicò opportuno di restituirsi alla patria. In seguito si fece intendere in varie città di Lombardia, dove per la sua eccellente maniera di sonare divenne 1'oggetto dell'universale ammirazione e sorpresa: prontezza, precisione, eleganza, un suono vigoroso, un brillante staccato, una graziosa espressione nell'adagio distinguono oltre modo questo virtuoso filarmonico. Verso il 1803, essendo il suddetto in età di circa anni trentatrè, lasciò l'Italia, e si recò in Inghilterra, nella qual provincia, conosciuti da varj gran personaggi i suoi straordinarj talenti, fu ben tosto dai medesimi utilmente protetto ed assistito.
DI PALMA SILVESTRO, nativo di Napoli, eccellente compositore di Musica teatrale.
Egli fu diretto nello studio della musicale composizione dal celebre maestro Giovanni Paisiello, il quale in oggi oltre modo si compiace di questo bravo allievo, che gli fa grandissimo onore. Egli conosce appieno i giusti rapporti della Poesia colla Musica, ed in questa parte fu ottimamente istrutto dall'egregio poeta comico il sig. Gio: Battista Lorenzi napolitano. Le sue opere teatrali vengono ognora applaudite: fra le altre meritano particolar distinzione le due Opere buffe: Gli Amanti della dote, e Le Nozze in Villa: la prima posta sulle scene in Firenze nella state del 1791; la seconda in Roma nel carnevale del 1792.
DREI FRANCESCO celebre suonatore di violino, nato in Siena nel 1737.
Da giovine studiò sotto il famoso Nardini, dal quale apprese la maravigliosa levata di voce nel violino, la dignitosa maniera di sonare gli adagi, e la rigorosa intonazione.
| |
Francia Lombardia Italia Inghilterra Napoli Musica Giovanni Paisiello Poesia Musica Battista Lorenzi Opere Gli Amanti Le Nozze Villa Firenze Roma Siena Nardini
|