Egli fu pure compositore; trovandosi d'esso varie sonate a violino solo, diversi quartetti stampati nel 1785 e qualche pezzo vocale. Il Drei fu quegli che introdusse in Siena la buona maniera di sonare il violino. Questo virtuoso filarmonico morì nel primo giorno di gennajo del 1801.
ELISI FILIPPO uno di que' bravi cantanti italiani, che dopo la metà dello scorso secolo fecero la delizia dell'Inghilterra.
ELMI DOMENICO, nativo di Venezia, si distinse verso il 1760 con varie composizioni di Musica ecclesiastica. Questo virtuoso filarmonico inoltre avea una grande abilità nel violino e nella viola.
FABRIZI VINCENZO, nativo di Napoli, eccellente compositore in diversi generi di Musica.
Il teatro a lui deve da pochi anni in qua un numero considerabile di bellissime produzioni. Egli ha contribuito moltissimo al raffinamento del vero buon gusto musicale. Fra le sue Opere buffe meritano di andar distinte I due Castellani e La Moglie capricciosa, le quali in oggi pur anco vengono ben accolte e ripetute ne' principali teatri d'Europa.
FARINELLI CARLO BROSCHI insigne musico soprano, nacque in Napoli nel 1705.
Egli ebbe le prime istruzioni di musica da suo padre, il quale poscia, onde vieppiù abilitarlo nel bel canto e nelle più profonde cognizioni dell'Arte, lo mise sotto la direzione del celebre Porpora. Non avea ancor diciotto anni, che già ne' principali teatri d'Italia avea dato delle prove dimostrative del suo gran genio e rara abilità ed acquistato presso il pubblico il più alto grido.
| |
Drei Siena Inghilterra Venezia Musica Napoli Musica Opere Castellani La Moglie Europa Napoli Arte Porpora Italia
|