Pagina (85/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il giovane Farinelli non ancor contento di sé stesso volle approfittare eziandio dell'ottima scuola di canto del famoso Antonio Bernacchi in Bologna, dal quale fu accolto col più vivo piacere.
      Verso il 1728 viaggiò gloriosamente per la Germania, e fu in Vienna largamente favorito dall'Imperatore Carlo VI. Nel 1734 si recò a Londra, e quivi l'incontro, le paghe ed i donativi de' più grandi personaggi furono tali, che in poco tempo si trovò arricchito di ben più di dieci mille zecchini. Volle farsi intendere in Francia; ed in questa provincia eziandio il suo gran merito è stato conosciuto. Giunto a Parigi cantò avanti al Sovrano, ed ebbe tosto a godere gli effetti preziosi della Real munificenza. In seguito si recò in Ispagna, e fu accettato alla Corte in qualità di virtuoso di camera con un onorario di quaranta mille lire annue.
      Sono noti abbastanza nella storia gl'incontri e gli onori, ch'egli ebbe a questa Corte. Col suo più dolce e grazioso canto giunse perfino a dissipare la malinconia del Re Filippo V., che in un certo tempo trovavasi da tale malattia oppresso; n'ebbe perciò le più grandi ricompense, ed a tal segno di essere eletto dal Re per suo primo Ministro. Nel 1761 fece ritorno in Italia: si compiacque di ritirarsi in una villa poco distante da Bologna, dove fece fabbricare una ben comoda e graziosa casa, in cui in età d'anni 77 compì i suoi giorni di vita.
      FARINELLI GIUSEPPE, nativo di Este nel Padovano, celebre compositore di Musica teatrale.
      Egli ha fatto i principali studj della bell'Arte in Napoli nel Conservatorio della Pietà de' Turchini, e diede ben tosto delle prove significanti del suo gran genio e raro talento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Farinelli Antonio Bernacchi Bologna Germania Vienna Imperatore Carlo VI Londra Francia Parigi Sovrano Real Ispagna Corte Corte Re Filippo V Ministro Italia Bologna Este Padovano Musica Arte Napoli Conservatorio Pietà Turchini