Nel 1806 scrisse l'Idomenio. Nel 1808 a Torino La Conquista delle Indie; e nel 1809 a Milano l'Ifigenia in Aulide.
Questo virtuoso filarmonico colla sua attività e collo studio indefesso sopra le più scelte composizioni de' migliori autori giunse inoltre a conoscere con ragione e fondamento tutti gli stili, i quali ottimamente sa trasmettere a' suoi allievi; e degno perciò egli è dell'onorevole impiego, a cui attualmente è destinato.
FELICI BARTOLOMMEO celebre maestro di contrappunto, nativo di Firenze. Le sue composizioni sono assai feconde di motivi di canto e di modulazione: esse danno a divedere il vero maestro.
Questo virtuoso filarmonico si è distinto in ciascun genere di Musica; e la sua scuola in Firenze verso il 1770 era assai rinomata. Egli ha lasciato nel suo figlio Alessandro un suo perfetto imitatore nella bell'Arte.
FENAROLI FEDELE celebre maestro di contrappunto, nacque in Napoli verso il 1740.
Egli ha diretto col più felice successo un gran numero di scolari per la musicale composizione nel Conservatorio di santa Maria di Loreto ed in quello della Pietà de' Turchini. Gli Esercizj, ch'egli ha prodotto per ben assicurare lo studioso in qualsivoglia regola d'accompagnamento, sono anche in oggi oltre modo pregiati da tutti gl'intelligenti.
FERLENDIS GIUSEPPE gran suonatore d'oboè dei primi di Europa, nacque a Bergamo nel 1755.
Egli ebbe le prime istruzioni di musica da suo padre, ed in seguito fu coltivato da altri maestri. Non avea ancor vent'anni, ch'egli godeva d'una grande celebrità come concertista d'oboè. Recatosi in Baviera fu ammesso alla Corte di Salisburgo in qualità di primo Oboè; ma dopo pochi anni volle restituirsi in Italia.
| |
Idomenio Torino La Conquista Indie Milano Ifigenia Aulide Firenze Musica Firenze Alessandro Arte Napoli Conservatorio Maria Loreto Pietà Turchini Esercizj Europa Bergamo Baviera Corte Salisburgo Oboè Italia
|