Fra le ottime sue produzioni gl'intelligenti ammirano l'Oratorio sacro Giuseppe riconosciuto, scritto in Conservatorio nel 1804. La farsa Il Disertore composta in Roma nel 1808, ed il Dramma serio Il Trionfo di Q. Fabio, che pose sulle scene in Parma nel 1809, sono pure sue produzioni.
FIORAVANTI VALENTINO, nativo di Roma, uno dei raffinatori del buon gusto musicale. Le sue composizioni sono grandemente stimate non solo in Italia, ma anche in altre province. La frequenza infatti, con cui si ripetono le sue Opere ne' principali teatri d'Europa, basta a far conoscere il suo distinto merito. Egli è eccellente soprattutto nell'espressione delle situazioni comiche. Fra le sue Opere buffe meritano particolar distinzione quella, che pose sulle scene del R. teatro della Pergola in Firenze nel 1791, intitolata: Con i matti il savio la perde ovvero le Pazzie a vicenda, siccome pure altre due rappresentate in Torino nel 1797, cioè Il Furbo contro il Furbo, ed il Fabbro Parigino.
FIORILLO FEDERICO, nativo del Regno di Napoli, valoroso maestro di violino e gran compositore di Musica istrumentale, il quale attualmente professa la bell'Arte in Londra.
Chiunque riesce a ben eseguire le sue sonate per violino, e soprattutto i suoi Capricci, espressamente composti per ben esercitare gli studiosi nel suddetto strumento, può vantarsi di propria abilità.
FIORILLO JGNAZIO bravo compositore in ciascun genere di Musica nativo di Napoli.
Le sue opere Il Demofoonte, l'Andromeda e la Nitteti bastano a far conoscere la sua grande abilità nel genere teatrale.
| |
Oratorio Giuseppe Conservatorio Il Disertore Roma Dramma Il Trionfo Fabio Parma Roma Italia Opere Europa Opere Pergola Firenze Pazzie Torino Il Furbo Furbo Fabbro Parigino Regno Napoli Musica Arte Londra Capricci Musica Napoli Il Demofoonte Andromeda Nitteti
|