I suoi pezzi di Musica ecclesiastica si eseguiscono anche in oggi e s'intendono col più vivo piacere in varie città di Germania. Sei duetti e sei quartetti, che fece stampare a Berlino, dimostrano ancora il suo raro genio nella Musica da camera.
Questo virtuoso filarmonico viaggiò alcuni anni in Germania, ove produsse varie composizioni con tanto successo, che venne quindi eletto all'onorevole impiego di maestro direttore della cappella di Cassel. Nel 1780 ottenne il suo ritiro con buona annuale pensione, e nel 1787 compì i suoi giorni di vita trovandosi a Fritzlar in età d'anni 72.
FIORONI GIOVANNI ANDREA, nato in Pavia verso il 1704 e morto in Milano nel 1779.
Egli fu celebre compositore di Musica ecclesiastica e maestro della rinomatissima cappella del duomo di Milano. Apprese in tutta la sua estensione la Scienza dell'armonia in Napoli sotto l'ottima direzione dell'eccellente maestro Leonardo Leo pel corso di ben quindici anni. Le sue messe ed i suoi vesperi a otto parti reali ed altri non pochi pezzi di Musica ecclesiastica, che si conservano nell'archivio della suddetta cappella, che io pure varie volte ho inteso, e che in diverse circostanze tuttora si replicano, dimostrano chiaramente il profondo sapere di questo virtuoso filarmonico.
FORTUNATI FRANCESCO, nacque in Parma il 24 febbrajo del 1746.
In età di quattro anni fu trasportato a Piacenza, dove suo padre fu nominato capitano governatore di quella cittadella, e morì, saranno 18 anni circa. D'anni sette cominciò a studiare la Musica per solo divertimento sotto la direzione del bravo maestro di cappella Omobono Nicolini, padre del virtuosissimo giovane vivente Giuseppe.
| |
Musica Germania Berlino Musica Germania Cassel Fritzlar Pavia Milano Musica Milano Scienza Napoli Leonardo Leo Musica Parma Piacenza Musica Omobono Nicolini Giuseppe
|