Pagina (94/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fece il corso delle scuole sotto gli Ex-Gesuiti, e studiò filosofia e parte della matematica nel monastero de' PP. Benedettini; indi passò allo studio della legge; ma siccome a questa non inclinava troppo, così si decise (contro il volere de' genitori) per la Musica. In età di 13 anni componeva già Musica sacra e profana. Dopo pochi anni dovea egli essere impiegato nella R. Segreteria di Parma, ma ricusò l'impiego, confermandosi nell'idea di voler proseguire la Musica. Fu perciò spedito a spese della Corte e con pensione a Bologna, raccomandato al celebre P. maestro Giambatista Martini, e per tre anni approfittò di quell'ottima scuola.
      Verso la metà del 1769 fu chiamato in Parma sua patria, e tosto compose la sua prima Opera teatrale intitolata: I Cacciatori e la Vendilatte, la quale ebbe il più felice incontro. In allora venne nominato maestro di cappella e maestro particolare della R. Sovrana Amalia Arciduchessa d'Austria; ed in seguito maestro direttore delle opere teatrali e maestro di canto e suono delle tre Principesse figlie Teresa, Antonia e Carlotta: la prima delle quali, dopo dodici anni di assiduo studio, diventò capace di cantare e sonare all'improvviso le produzioni le più difficili dei migliori maestri italiani ed oltramontani; passò sposa del Principe Massimiliano di Sassonia, secondo fratello del Re vivente Federico Augusto, dove formava la delizia di tutti i Principi ed anche dei sudditi; ma in età di 33 anni circa Iddio l'ha voluta seco. La seconda riesci assai bene nel canto sì per la qualità della voce, che per l'espressione: attualmente sta ritirata nel Collegio di sant'Orsola in Parma, e fa vita santa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Ex-Gesuiti Musica Musica Segreteria Parma Musica Corte Bologna Giambatista Martini Parma Opera I Cacciatori Vendilatte Sovrana Amalia Arciduchessa Austria Principesse Teresa Antonia Carlotta Principe Massimiliano Sassonia Federico Augusto Principi Iddio Collegio Orsola Parma