Pagina (96/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      FORTUNATI FERDINANDO figlio del suddetto Francesco nacque in Parma l'anno 1772.
      Scorgendosi nella sua più tenera età molto talento ed un vivo desiderio di apprendere a sonar l'oboè ed il corno inglese, non mancarono i suoi genitori di compiacerlo per semplice suo divertimento, e fu ammaestrato dal celebre Gaetano Grossi, sotto la direzione del quale riescì in breve spazio di tempo sorprendente suonatore dei due suddetti strumenti.
      In età d'anni 14, terminato il corso delle prime scuole, passò a studiare la logica, fisica e metafisica. Destinato in appresso a ricominciare un nuovo corso di filosofia nella R. Università, la passione della Musica superò quella delle scienze, ed il di lui genitore lo condusse nel 1795 a fare il giro dell'Italia, e lo fece sentire alle Corti primarie, dove riscosse onori e beneficenze. Nel 1796 passò a Dresda, e quivi pure accolto ed inteso con universale aggradimento riportò generosi regali. Di là si recò a Berlino, suonò a Corte, e fu tale l'incontro, che il Re lo volle al suo servigio in qualità di primo Oboista di camera con 600 scudi annui; il qual onorario fu in seguito notabilmente aumentato. Dopo cinque anni e mezzo morì S. M. il Re, ed il giovane Fortunati volle ritornare in Italia. Venne dunque a Parma ed essendo stato sentito nel teatro di Reggio l'anno 1802 in tempo della fiera da tutta l'ufficialità della seconda mezza Brigata Polacca, fecero, dissero e pregarono tanto, che dovette entrare in quel corpo come ufficiale col titolo di capitano della musica, ed avendo tutti gli arbitrj possibili dal Generale Ascamitoski, formò la più scelta e brava Banda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Francesco Parma Gaetano Grossi Università Musica Italia Corti Dresda Berlino Corte Oboista Fortunati Italia Parma Reggio Brigata Polacca Generale Ascamitoski Banda