Pagina (100/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Due suoi fratelli Pietro ed Antonio si distinguono pure, uno nel violino l'altro nella viola. La loro sorella signora Dorina canta bene ed ha bella voce: essa è allieva del dotto maestro Fortunati; e i suddetti tre fratelli sono stati scolari del professore Giovanelli.
      GALUPPI BALDASSARE, nativo di Burano, e denominato per ciò Il Buranello, maestro rinomatissimo di Musica ecclesiastica e teatrale.
      Egli ebbe le prime istruzioni di Musica da suo padre, e quindi apprese il contrappunto sotto la direzione del famoso maestro di cappella Antonio Lotti, fondatore della Scuola veneziana. Non era ancora giunto all'età di 20 anni, allorchè pose sulle scene in Venezia la sua prima Opera Gli Amici Rivali. Pochi anni dopo, avendo vieppiù estese le sue conoscenze nella teoria e nella pratica dell'Arte, fu eletto per maestro della cappella di s. Marco e per maestro del Conservatorio delle Incurabili in Venezia.
      Le sue composizioni in ogni genere, e soprattutto nello stile buffo teatrale, hanno portata la sua gloria, poco dopo la metà dello scorso secolo, sin dove giugner poteva. Nell'anno 1766 fu chiamato a Pietroburgo, ed ivi trattenuto per due anni con un appuntamento di mille rubli per trimestre. Compose per quel teatro La Didone abbandonata, L'Ifigenia in Tauride ed altre diverse Opere, le quali tutte ebbero il più felice successo, e per cui fu oltre modo onorato e favorito a quella Corte. Restituito quindi al suo antico impiego continuò mai sempre a dar delle prove all'Italia della sua distinta perizia nella Musica ecclesiastica, non meno che nella teatrale, e precisamente sino all'anno 1785, nel quale compì in Venezia i suoi giorni di vita in età d'anni 82.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Pietro Antonio Dorina Fortunati Giovanelli Burano Il Buranello Musica Musica Antonio Lotti Scuola Venezia Opera Gli Amici Rivali Arte Conservatorio Incurabili Venezia Pietroburgo La Didone L'Ifigenia Tauride Opere Corte Italia Musica Venezia