Egli ha della franchezza e della naturalezza nelle sue composizioni, e si distingue soprattutto per la grazia e la dolcezza del sentimento. Io poi non debbo tacere quelle sue belle opere, che già hanno incontrato l'universale aggradimento. Esse sono: tre sinfonie a grande orchestra: un concertone a più strumenti obbligati: un quintetto per arpa, violino, mandolino, viola e violoncello: due opere di trii per due violini e violoncello, e due altre di quartetti: un concerto per oboè ed uno per violoncello; e finalmente una cantata a voce sola composta di una cavatina di due recitativi (fra quali uno obbligato); un'aria di carattere, ed un'altra finale con coro e con accompagnamento di soli sette strumenti da fiato.
GASSE FERDINANDO, nativo di Napoli, compositore di buon gusto sì per la Musica ecclesiastica, che per la teatrale.
Ancora giovane ha già dato delle prove non dubbie del suo raro genio e gran talento. Egli ottenne il premio destinato in Parigi nel 1805 per la nobil gara fra gli studenti della musicale composizione di quel rinomatissimo Conservatorio. Si recò in seguito a Roma, dove si prefisse di acquistare le più sublimi cognizioni dell'Arte. Gli eccellenti pezzi ne' diversi generi di Musica da questo virtuoso filarmonico, recentemente prodotti in tale città, danno a divedere il gran maestro.
GATTI D. LUIGI, nativo di Mantova, bravo compositore di Musica ecclesiastica e teatrale.
Io ebbi più volte ad ammirare di questo virtuoso filarmonico varie, ottime composizioni in diversi generi; ed in occasione della fiera di Mantova nella state del 1787 intesi la sua bellissima Olimpiade, che si rappresentava nel gran teatro della suddetta città sua patria.
| |
Napoli Musica Parigi Conservatorio Roma Arte Musica Mantova Musica Mantova Olimpiade
|