Pagina (103/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli fu accolto alla corte di Salisburgo, dopo la morte del celebre David Perez, in qualità di maestro di camera e della cappella reale.
      GAZZANIGA GIUSEPPE, attuale maestro di cappella del duomo di Crema, nacque in Verona nell'ottobre del 1743.
      Appena egli ebbe qualche idea di belle lettere, che suo padre gli fece vestire l'abito clericale; ma a questo stato poco inclinava il giovane Gazzaniga, desideroso piuttosto di dare maggior pascolo al suo gran genio di trasporto per l'Arte musicale.
      In età d'anni 17 rimasto privo del genitore si recò a Venezia con alcune valide raccomandazioni presso il celebre Nicola Porpora, il quale essendo stato eletto maestro in Napoli del Conservatorio di sant'Onofrio, ed avendo conosciuto un raro talento nel giovane suddetto, lo condusse seco, e lo fece accettare gratis in tale Conservatorio per sette anni. Terminato in esso il suo tempo si trattenne in Napoli per altri tre anni per approfittarsi delle istruzioni del famoso Nicola Piccini; quindi passò a Venezia sotto la direzione del valoroso maestro Antonio Sacchini, il quale preso il più vivo interessamento per siffatto allievo, gli procurò il mezzo di scrivere la sua prima Opera a Monaco di Baviera, ed ebbe il più felice successo.
      Ritornato in Italia continuò a scrivere per varj anni in serio ed in buffo a Venezia, Roma, Firenze, Milano, Padova, Pisa ecc. Nel 1779 fu chiamato a Napoli, ed ivi fu trattenuto per tre anni a scrivere per que' teatri; di là passò a Palermo a scrivere due Opere serie; e finalmente nel 1790, trovandosi a Torino a scrivere per il R. teatro, fatta amicizia con un cavaliere cremasco, gli fu proposto, e di comune consenso in breve tempo accordato, il lucroso ed onorevole impiego, nel quale in oggi pure gloriosamente si trova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Salisburgo David Perez Crema Verona Gazzaniga Arte Venezia Nicola Porpora Napoli Conservatorio Onofrio Conservatorio Napoli Nicola Piccini Venezia Antonio Sacchini Opera Monaco Baviera Italia Venezia Roma Firenze Milano Padova Pisa Napoli Palermo Opere Torino