Teresa Tonti che in età di anni 15 si riguarda già come brava suonatrice di piano-forte, e continua a distinguersi sotto la direzione di sì valoroso maestro.
GHERARDO PIETRO PAOLO, nato in Pisa nel 1756, uno de' sei maestri di cappella componenti l'Imperial Collegio di s. Cecilia eretto in s. Gaetano a Firenze ed organista della cappella di Corte di S. A. I. la Granduchessa Elisa.
Egli fece il suo corso degli studj musicali in Pisa per ben sei anni sotto la direzione del celebre maestro Giuseppe Lidarti, il quale era maestro di cappella della conventuale di s. Stefano Papa in tale città. D'anni venti circa egli avea una abilità straordinaria nell'organo, per cui fu ammesso al Real servizio dal Granduca Leopoldo in qualità di organista della cappella Reale in Firenze. La sua maniera di sonare piacque tanto al R. Sovrano, che ben tosto lo dichiarò eziandio maestro di musica di tutta la Real famiglia; e ne' suddetti impieghi poi fu confermato dal Granduca Ferdinando, dal fu Re Lodovico, e dall'Ex-Regina d'Etruria. Alla eccellente maniera di sonare aggiugne ancora questo virtuoso filarmonico una grande abilità nella musicale composizione, e soprattutto nello stile ecclesiastico.
GHIRETTI GASPARE, nativo di Napoli, eccellente suonatore di violoncello e profondo conoscitore dell'arte del contrappunto; fu accolto in Parma alla Corte di S. A. R. il Duca D. Ferdinando in qualità di virtuoso di Camera verso il 1775, ed in questo impiego compì i suoi giorni di vita nell'anno 1797.
GIALDINI LUIGI bravissimo suonatore di oboè, corno inglese, flauto e fagotto, nato in Pescia nel 1762.
| |
Tonti Pisa Imperial Collegio Firenze Corte Granduchessa Elisa Pisa Giuseppe Lidarti Papa Real Granduca Leopoldo Reale Firenze Sovrano Real Granduca Ferdinando Re Lodovico Ex-Regina Etruria Napoli Parma Corte Duca D Ferdinando Camera Pescia
|