Questo virtuoso filarmonico fu quegli che introdusse in Londra la maniera di sonare il violino con più forza, espressione e sentimento: e da esso, a dir vero, riconosce quella nazione il raffinamento di quest'arte.
Le eccellenti e numerose sue produzioni per violino, consistenti in sonate, duetti, trii, quartetti, quintetti, sinfonie e concerti, che fece stampare nella suddetta capitale dell'Inghilterra, e che omai sono pienamente conosciute anche in Italia, bastano a persuaderci della sua grande perizia e rinomanza. Egli è morto in Russia nella città di Mosca nell'anno 1796.
GIORDANI GIUSEPPE, nativo di Napoli, denominato il Giordanello, celebre compositore, e di un gusto squisito segnatamente nella musica da camera e nella teatrale.
Di questo virtuoso filarmonico si trovano stampati in Inghilterra ed in Francia varj eccellenti pezzi istrumentali per cembalo e per violino. Egli ottenne a Londra i più grandi onori ed applausi per le sue Opere Antigono, ed Artaserse. Viene ripetuto mai sempre con piacere ne' principali teatri di Europa il suo Cajo Mario. Ebbero pure felice successo le Opere Don Mitrillo contrastato, che pose sulle scene in Venezia nel teatro detto di s. Cassano nell'autunno del 1791, Atalanta, che si rappresentò per la prima volta colla sua nuova musica nel R. teatro di Torino nel carnevale del 1792; e diverse altre ancora, che scrisse per i principali teatri d'Italia e di altre straniere province.
GIOVANELLI GIUSEPPE eccellente tenore, nativo di Pistoja. Ad una bellissima voce unisce questo virtuoso filarmonico l'arte più fina e più soave della modulazione.
| |
Londra Inghilterra Italia Russia Mosca Napoli Giordanello Inghilterra Francia Londra Opere Antigono Artaserse Europa Cajo Mario Opere Don Mitrillo Venezia Atalanta Torino Italia Pistoja
|